LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giuliano Brenna
Fuori di qui

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Questo romanzo è stato scritto da un giovane di 21 anni ed è naturalmente ambientato tra gli adolescenti, tra i 16 e i 17 anni. La vicenda narra di un ragazzo dal nome particolare, Jesus, a sette anni resta orfano della madre e questa assenza segna un solco profondissimo nella sua vita. L’esistenza di Jesus privato dell’affetto materno è amara, spesso cinica, il ragazzo è spesso irrisolto, per esempio sta contemporaneamente con due ragazze, ma la cifra costante della sua esistenza è la violenza. Ed è proprio una rissa causata da un motorino a mettere in moto la nefasta macchina degli avvenimenti. Jesus, dopo una scazzottata viene inviato dal padre a fare una sorta di servizio civile in una clinica per anziani e qua incontra una anziana poetessa affetta dallo stesso male che si era già portato via sua madre, egli prova un immediato affetto per questa signora, si suppone perché riesce a fargli da madre, parlandogli con dolcezza, dandogli dei consigli e facendogli incontrare la poesia, in breve facendo rivedere al cuore oscurato di Jesus la luce dell’affetto. Il ragazzo capisce così quale è la vera direzione della sua vita e decide di affrontarla tenendola stretta nelle sue mani: si mette con la ragazza che ama veramente, diventa studioso, non si droga più: l’affetto e l’amore lo redimono. Ma, purtroppo, la violenza non si arresta soltanto voltandole le spalle, ed inesorabile, la vendetta di un vecchio rivale di Jesus farà precipitare tutto il suo mondo, conducendolo dietro le sbarre. Ma anche dal gelo di una prigione può giungere il tepore del sentimento, il protagonista riscoprirà così l’affetto del padre e quello della ragazza che aveva lasciato che non aveva mai smesso di aspettarlo.
Il libro è narrato in modo molto semplice e genuino, è diretto e rispecchia l’età dell’autore, tuttavia nella sua semplicità di linguaggio riesce ad essere molto profondo. Nella sua crudezza e nell’amarezza delle sue pagine questo libro trasmette comunque un bellissimo messaggio di speranza e dice a gran voce che la violenza non è mai una soluzione, neanche quando ci si sente disperati, solo l’amore ci può liberare dalle catene del rancore e dell’angoscia. Un libro che dovrebbe essere adottato nelle scuole come lettura per gli adolescenti che, sicuramente, si ritroveranno in qualcuno dei personaggi e saranno certamente invogliati a riflettere. Un plauso al giovane autore che ha saputo comporre un’opera così pregna sebbene snella e facilmente leggibile, aspetto la sua prossima prova che non mancherà di confermare la sua felice mano e il suo talento di scrittore e di persona reale.

 Laura M. - 26/08/2008 22:31:00 [ leggi altri commenti di Laura M. » ]

Condivido il commento al romanzo,"Fuori di qui" del giovane Jacopo Reali che ho trovato coinvolgente e drammatico.Ho consigliato la lettura ai miei figli che hanno manifestato di aver gradito tale lettura,trovando in essa aspetti e inquietudini tipiche di adolescenti "difficili" loro malgrado.L’amore prevale..trabocca e da senso ad una storia per niente banale.

 Alessio Romano - 20/08/2008 15:24:00 [ leggi altri commenti di Alessio Romano » ]

Molto bella la recensione. Premetto che io almeno per ora, un libro così non lo comprerei affatto, ma ritengo che sia possibile che una storia del genere si collochi nella nostra epoca come una cosa relativamente importante.

Cordiali saluti, e complimenti all’autore del libro che, a detta di Giuliano, ha saputo maneggiare i fili dell’arte con magistrale ispirazione.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.